Maggiori dettagli sul metodo di lavorazione

Tra le varie operazioni di stampaggio utilizzate per la lavorazione dei metalli, l’imbutitura è un sistema valido ed efficace per la piegatura e la deformazione plastica delle lamiere, che passano, così, da una forma piana ad un profilo tridimensionale.
La forma ottenuta attraverso l’impiego di questa tecnica permette alle aziende incaricate di dar vita a forme ben precise, come quelle a cilindro, a scatola e a coppa, solitamente utilizzate per la fabbricazione di oggetti di uso comune, come le pentole.
Si tratta, dunque, di una lavorazione che incide sulla sagoma delle lamiere e non sul loro spessore, che, generalmente, resta invariato al termine dell’imbutitura.
L’azienda OTIM SRL, di Via Gattamelata n. 2/4, a Pedrengo (BG), opera nel settore della meccanica di precisione da quasi 50 anni, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento per il territorio bergamasco e non solo.
A dare grande lustro all’impresa sono soprattutto l’elevato standard qualitativo dei prodotti finiti ed i ridotti tempi di lavorazione con cui gli stessi vengono perfezionati.

 

La tecnica

L’imbutitura lamiere è uno dei metodi di lavorazione a freddo del metallo, impiegato per la realizzazione di oggetti adoperati nella quotidianità.
L’impiego di sofisticate apparecchiature, in aggiunta alle aggiornate tecniche di intervento del personale qualificato, hanno reso l’imbutitura uno dei procedimenti più utilizzati dalle industrie di settore.
Nello specifico, la lamiera viene inserita, attraverso la potente forza esercitata da una pressa, all’interno di una matrice.
Questa, considerata una delle parti più importanti del sistema, modella le lamiere nella forma voluta.
Molto spesso, i bordi del materiale metallico vengono bloccati con un premilamiera, mentre un punzone preme sulla stessa fino a farla aderire perfettamente al fondo della matrice.
Occorre prestare particolare attenzione all’impiego dello strumento denominato premilamiera, poiché è solo grazie a questo che l’azienda specializzata riesce ad evitare la formazione di pieghe ai bordi e, soprattutto, il trascinamento della lamiera stessa prima che questa abbia assunto la forma finale desiderata.

 

Gli impieghi

Il processo di imbutitura lamiere viene utilizzato per realizzare molti degli oggetti di uso comune disponibili sul mercato.
Questo tipo di stampaggio a freddo è, infatti, particolarmente indicato per oggetti di piccole dimensioni e quantità di pezzi elevate.
L’imbutitura può rivelarsi la scelta migliore anche per la produzione di particolari molto complessi, a patto che l’azienda incaricata disponga di presse idrauliche altamente performanti, dotate di sistema per il controllo della velocità d’imbutitura e della pressione di premilamiera e piano mobile.
La OTIM SRL è perfettamente attrezzata per eseguire lavorazioni di imbutitura su lamiere, avvalendosi di uno staff competente e preparato, che utilizza solo la miglior tecnologia di settore.
Se hai bisogno di un preventivo o sei, semplicemente, alla ricerca di ulteriori informazioni a riguardo, contatta gli esperti al numero 035/661234.