Una scelta che fa la differenza

Nella vita di tutti i giorni, la maggior parte degli oggetti metallici che utilizziamo è il risultato di un procedimento di lavorazione che prende il nome di tranciatura.
Si tratta di un’operazione che prevede la deformazione plastica di metalli e lamiere, per permettere agli addetti ai lavori di creare una grande varietà di prodotti, mantenendo inalterato lo standard qualitativo richiesto.
Per avere un risultato conforme alle aspettative, i professionisti del settore si avvalgono di appositi stampi per tranciatura, così da consentire agli operai di dare una determinata forma ad un particolare metallico.

L’azienda OTIM SRL, di Via Gattamelata n. 2/4, a Pedrengo (BG), si occupa anche della progettazione degli stampi richiesti per la tranciatura, grazie ad un ufficio di progettazione tecnica, che può contare su un personale altamente qualificato e su sistemi tecnologici di ultima generazione.

L’attenzione riservata alla delicata fase di progettazione e costruzione degli stampi ad opera del progettista ha reso l’impresa OTIM SRL un punto di riferimento nel mercato di settore, tanto da poter vantare un gran numero di clienti soddisfatti e fedeli.

 

Come avviene la tranciatura

Come accennato, la tranciatura è una particolare lavorazione che permette di ottenere, tramite l’impiego di strumenti come un punzone e una matrice, fori o pezzi pieni, a prescindere dalla complessità del lavoro richiesto.
Inoltre, tutto questo viene svolto in tempi decisamente ristretti e, soprattutto, ad un prezzo estremamente contenuto.
È doveroso ricordare che il committente, che sceglie di rivolgersi ad un’azienda qualificata nella tranciatura, ha bisogno di un prodotto finito che risponda, in tutto e per tutto, all’idea iniziale.
Dal punto di vista tecnico, la tranciatura è resa possibile dall’utilizzo di specifici stampi, che, una volta montati su apposite presse meccaniche, grazie ad un punzone ed una matrice, trasformano il metallo nel pezzo desiderato.
Per far sì che il prodotto finito rispecchi esattamente ciò che il potenziale acquirente ha ordinato, la progettazione degli stampi per tranciatura è un’operazione davvero importante, che le aziende operanti nel settore affidano solo a personale altamente qualificato.

 

Seguire ogni passaggio della produzione

Rivolgersi al progettista giusto può rivelarsi, alla fine del lavoro, la mossa vincente.
Il manufatto finale avrà, infatti, le caratteristiche desiderate solo se lo stampo cui è stata affidata la tranciatura può dirsi perfettamente realizzato.
Il primo step di lavorazione del professionista incaricato sarà, dunque, quello di realizzare una bozza degli stampi mediante l’utilizzo di sofisticati software, che permettono all’idea di prendere forma, grazie a disegni tecnici estremamente dettagliati.
In questo caso, il progettista unisce le proprie competenze tecniche in materia di progettazione stampi, all’esperienza maturata nel corso degli anni, rafforzata da un continuo aggiornamento del metodo di lavoro, per garantire operazioni al passo coi tempi e risultati sempre adeguati.
Rivolgersi alla OTIM SRL significa scegliere un prodotto che viene sviluppato partendo dalla progettazione e dal disegno, grazie all’impiego di una sofisticata attrezzatura, manovrata da uno staff tecnicamente competente.
Gli stampi per tranciatura sono ideati con cura dal tecnologico l’ufficio di progettazione, considerato uno dei punti di forza dell’impresa.
Per conoscere maggiori dettagli sulla progettazione stampi per tranciatura, visita il sito internet www.otimsrl.it o chiama il numero 035/661234 per parlare direttamente con i professionisti dell’azienda.