Tecnologia

Tecnologia

OTIM, grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche innovative, sviluppa il prodotto partendo dal disegno o da un campione fisico. Esegue la lavorazione di particolari in ferro, acciaio, rame, ottone, bronzo e altri materiali ferrosi. Gli asservimenti in dotazione permettono di eseguire particolari di diverse dimensioni, partendo da nastri di 8 x 0,23 mm fino a 550 x 5 e 700 x 2 mm.

OTIM punta molto sul controllo di ogni fase del processo produttivo, che è sinonimo di qualità per l’azienda. L’ingresso del materiale è sempre accompagnato da certificato. Nel corso della fase di produzione sono previste apposite schede: schede di registrazione, schede che definiscono il funzionamento della macchina e il tipo di verifica da effettuare con relative quote di riferimento e tolleranze. Il prossimo obiettivo di OTIM sarà, infatti, quello di far certificare l’intera struttura di produzione.

Tecnologia

Il personale esegue i controlli sui particolari tramite, non solo i tradizionali strumenti di misurazione, ma anche un ingranditore di profili con diametro 500, lenti di ingrandimento da 1 a 10 e da 1 a 5, un altimetro elettronico 0 – 600 mm.
Tra i clienti di OTIM sono presenti aziende di fama anche internazionale che operano in molti settori, come: elettrodomestico, automobilistico e motociclistico, illumino-tecnico, edile, elettromeccanico, condizionamento industriale, componenti d’arredo e molti altri.

Tranciatura

OTIM esegue la tranciatura di particolari in ferro, acciaio, rame, ottone, bronzo, avvalendosi di stampi a blocco o progressivi, anche con unità di filettatura per volumi elevati.

Il comparto macchinari è costituito da presse a frizione da 20 a 400 tonnellate, quasi tutte integrate con PLC per le regolazioni e il riconoscimento degli stampi al fine di accorciare i tempi di set-up.
Gli asservimenti in dotazione consentono di produrre particolari di svariate dimensioni, partendo da nastri da 8 x 0.23 mm fino a 550 x 5 mm e 700 x 2 mm.

L’azienda è in grado anche di eseguire prefori e precavettature su nastri utilizzati in profila.

Imbutitura

OTIM è attrezzata per eseguire lavorazioni di imbutitura su diversi materiali, avvalendosi di presse idrauliche da 100, 200 e 300 tonnellate, dotate di PLC per il controllo della velocità d’imbutitura, della pressione del piano mobile e di quella del premi-lamiera, con decrescenza elettronica.

Tale tecnologia consente, variando la pressione del premi-lamiera durante l’imbutitura, di produrre particolari molto complessi, la cui realizzazione necessiterebbe altrimenti di imbutiture a più passaggi.

Ciascuna pressa è munita di transfert monobarra con passi regolabili da 0 a 1000 mm.

Rifilatura - Bordatura

OTIM esegue lavorazioni di rifilatura sulla lamiera a freddo, per deformazione o taglio del pezzo, senza asportazione di truciolo.

La macchina di cui si avvale l’azienda per compiere questo tipo di lavorazione è in grado di eseguire lavorazioni di rifilatura e bordatura anche contemporaneamente, con formatura, arricciatura, frangiatura, schiacciatura, aggraffatura di diversi spessori, assemblaggio di parti di materiale diverso.

Tali operazioni vengono effettuate su pezzi tondi fino ad un diametro di 1200 mm, su pezzi quadrati con lato fino a 800 mm, su pezzi rettangolari con dimensioni fino a 700 x 800 mm.

Lavorazioni speciali

OTIM esegue anche delle lavorazioni speciali per la sua clientela. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, infatti, l’azienda si è specializzata in diverse tipologie di lavorazioni includendone anche alcune speciali. OTIM propone quindi lavorazioni come:

  • Pretranciatura e riavvolgitura nastri
  • Lavorazioni estetiche

Uno dei punti di forza di OTIM è, poi, l’ufficio di progettazione tecnica, si occupa della progettazione e costruzione stampi. Affidatevi ad OTIM per avere dei risultati soddisfacenti ed un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Qualità

La nostra azienda si preoccupa di verificare direttamente tutte le fasi del processo produttivo:

  • ingresso del materiale, rigorosamente accompagnato da certificato di qualità
  • produzione, tramite schede che definiscono le regolazioni macchina
  • tipo di controllo da effettuare, con tanto di indicazione delle relative quote di riferimento e tolleranze
  • schede di registrazione

Oltre ai normali strumenti di misura, per i nostri controlli qualità sui particolari ricorriamo anche ad un ingranditore di profili diametro 500 con lenti di ingrandimento 1 a 10 e 1 a 5 e a due altimetri elettronici TESA  0-600 mm.

È nostra intenzione, a breve, certificare e mettere in qualità l’intera struttura OTIM.

Assemblaggi

OTIM è attrezzata anche per eseguire assemblaggi, avvalendosi di 5 puntatrici: una da 12Kw a pensile, una da 25Kw a bracci, una da 50Kw, una da 140Kw, una di recente installazione da 120Kw abbinata ad un robot per il carico e scarico automatico dei pezzi.

Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, l’azienda si è specializzata in diverse tipologie di lavorazioni speciali, come pre-tranciatura e riavvolgitura nastri, esecuzione di pre-fori e pre-cavettature su nastri utilizzati in profila, lavorazioni estetiche.

Per quanto riguarda assemblaggio, zincatura e saldatura sono lavorazioni offerte SOLO a complemento degli ordini di tranciatura.

Chi si affida a OTIM può avere la certezza di avere lavorazioni affidabili conseguite con un vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo!