Tutti i passaggi per arrivare al prodotto finale

Le lavorazioni del metallo sono, al giorno d’oggi, uno dei settori fiorenti dell’industria nazionale.
Le richieste del mercato hanno subito, con il passare del tempo, innumerevoli cambiamenti, costringendo le imprese specializzate ad incrementare le proprie risorse, per far fronte alle nuove esigenze dei clienti.
Come tutti sappiamo, il metallo può essere modellato e trasformato in una quantità indefinita di oggetti, siano essi di uso comune o dall’impiego più specifico.
Perché tutto ciò sia possibile, però, i professionisti devono compiere tutta una serie di procedure e passaggi, che permettono alla ditta di passare dalla materia prima metallica al prodotto finito.
Da quando ha iniziato la propria attività, l’impresa di settore OTIM SRL, di Via Gattamelata n. 2/4, a Pedrengo (BG), ha continuamente incrementato i propri strumenti di lavoro, per assicurare al cliente prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza e necessità.

 

Rifinitura

Una volta terminata la lavorazione centrale, il metallo ha bisogno di alcuni accorgimenti, per consentire allo stesso di aumentare il proprio valore estetico.
A tal proposito, la rifinitura è un procedimento pensato per completare la lavorazione del metallo, perfezionando l’oggetto in ogni dettaglio.
Le piccole sbavature e i difetti riscontrabili sulla superficie verranno, in questo modo, eliminati, a mano o con l’ausilio di appositi macchinari, per garantire al prodotto di rispettare gli elevati standard qualitativi del cliente.

 

Bordatura

Un altro importante processo di lavorazione finale del metallo è la bordatura, considerata l’operazione primaria per permettere al destinatario finale di usufruire del prodotto confezionato.
Nello specifico, con la bordatura il professionista crea un vero e proprio bordo circolare attorno alla lamiera, eseguito all’estremità del materiale.
Inoltre, il procedimento di bordatura contribuisce ad aumentare la resistenza dell’oggetto metallico appena prodotto.

 

Zincatura

La zincatura è una lavorazione del metallo che permette all’azienda di proteggere il manufatto appena realizzato.
A questo viene applicato un rivestimento a base di zinco, che limita la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano ed impedisce, dunque, la corrosione galvanica e l’ossidazione.

Ciascuno di questi sistemi nasce allo scopo di garantire al mercato dei prodotti durevoli e performanti, che riescano a contrastare l’usura per maggior tempo possibile.
L’azienda OTIM SRL vuole solo il meglio per i propri clienti ed è per questo che presta particolare attenzione a procedimenti finali come rifinitura, bordatura e zincatura.
Il personale altamente qualificato, unito ai sofisticati sistemi di lavorazione del metallo, assicurano materiale di prima scelta e tecniche di realizzazione qualitativamente elevate.
Per maggiori dettagli contatta gli esperti all’indirizzo info@otim-srl.it o al numero di telefono 035/661234.