Il trattamento chimico-galvanico dei metalli è una pratica molto diffusa in ambito industriale.

 

Definizione di processo galvanico

Il processo galvanico è la deposizione di un metallo o di una lega metallica su un altro metallo attraverso il fenomeno dell’elettrolisi, con il quale l’energia elettrica all’interno del sistema è convertita in energia chimica e produce una serie di reazioni di ossido–riduzione.

In ambito industriale tale trattamento viene utilizzato per proteggere gli oggetti metallici dagli effetti della corrosione.

 

Le fasi del trattamento galvanico

Il trattamento galvanico è composto da tre fasi:

  1. La preparazione delle superfici da trattare: questa consiste nel lavaggio a ultrasuoni, nella sgrassatura elettrolitica e nella neutralizzazione. Ognuno di questi tre momenti è seguito dal lavaggio e risciacquo degli oggetti.
  2. La deposizione del rivestimento metallico: è questo il momento durante il quale si applica il rivestimento metallico. Tale operazione avviene tramite il passaggio di corrente elettrica continua attraverso una soluzione acquosa contenente ioni del metallo di rivestimento.
  3. Il trattamento di finitura conclusivo: il pezzo trattato viene reso più resistente alla corrosione tramite un particolare trattamento chiamato passivazione, che può essere di vari tipi tra cui la passivazione decorativa e quella tecnica ad alta resistenza.

 

Tipi di lavorazioni

Con il trattamento chimico-galvanico è possibile eseguire: argentatura, bronzatura, brunitura, cromatura, decapaggio, fosfatazione (rende la superficie più resistente alla corrosione), nichelatura, ottonatura, passivazione (protegge la superficie dall’ossidazione), ramatura, rodiatura (metalli più brillanti e resistenti alla corrosione), stagnatura, zincatura.

Anche per il trattamento chimico-galvanico dei metalli puoi rivolgerti a noi di OTIM. Per questa particolare lavorazione ci avvaliamo di aziende collaboratrici che assicurano la nostra stessa qualità. Se vuoi conoscere di più sulla nostra attività visita il nostro sito www.otimsrl.it.

Ci trovi a Pedrengo (Bg) in via Gattamelata 2/4. Per metterti in contatto con noi puoi telefonare allo 035.661234 o scriverci tramite mail a info@otim-srl.it, commerciale@otim-srl.it per informazioni di tipo commerciale o tecnico@otim-srl.it per informazioni di tipo tecnico.